“Per un’ economia diversa”

“Per un’ economia diversa”

La legge regionale 19/14 per la promozione e il sostegno dell’economia solidale

Lunedì 29 settembre 2014 ore 20.45

Carpi, Casa del volontariato, sala multimediale n. 47 – secondo piano.

L’attuale contesto di crisi economica e sociale porta ad interrogarsi sull’adeguatezza dei modelli di sviluppo economico della nostra società.

In un’ottica di promozione di possibili alternative e di sviluppo di un’economia più attenta alla persona, all’etica e all’utilizzo delle risorse naturali la regione Emilia Romagna il 23 luglio scorso ha approvato la legge 19/14 sulla promozione e il sostegno dell’economia solidale.

Per economia solidale si intende un’economia che non abbia come esclusiva priorità la massimizzazione del profitto, ma che valorizza e tutela le risorse del pianeta, che pratica l’utilizzo sostenibile dei beni comuni (terra, aria, energia, paesaggio, conoscenza), che difende i diritti e il valore del lavoro, che promuove la collaborazione e inclusione di tutti nel processo produttivo articolandosi in reti.

Il riconoscimento attraverso la normativa regionale delle tante realtà già nate dal basso per operare su questi temi può essere un nuovo impulso a realizzare attività economiche alternative che arricchiscano il nostro territorio.

Il seminario intende sviluppare il tema insieme a coloro che hanno portato alla stesura delle legge e agli interlocutori rilevanti del territorio per aprire nuove piste di riflessione e lavoro comune.

La giornata è realizzata nell’ambito del progetto “Vulnerabilità” in collaborazione con le associazioni del tavolo regionale.

La legge 19/14: come nasce e cosa dice

Interverranno:

Thomas Casadei

Consigliere Regionale

CRESER

Coordinamento Regionale per l’Economia Solidale in Emilia Romagna

Modera Cristina Muzzioli

Il seminario sarà attivato solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti, occorre pertanto segnalare la propria presenza ai recapiti sotto riportati. La partecipazione è gratuita.

Centro Servizi Volontariato di Modena

Sportello Distretto di Carpi

Tel e Fax 059 652940 – Cell 345 3022533

E- mail: carpi@volontariamo.it

Related Images:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.