Unbinare -E-Waste Reverse Engineering workshop

Segnaliamo questo workshop a Brussels del 27-28 maggio 2023

https://constantvzw.org/site/Workshop-DEDBUG,3744.html

La maggior parte dei dispositivi elettronici contemporanei che vengono costruiti oggi hanno componenti di piccole o piccolissime dimensioni, chiamati componenti SMD (surface-mounted device). Nel 2019, l’83% dei dispositivi rotti e degli altri rifiuti elettronici viene spedito nel Sud del mondo senza alcuna forma di trattamento ambientale, limitando il potenziale di questi componenti.

La quantità di rifiuti elettronici che produciamo collettivamente è destinata a crescere nel tempo e per eliminare la crescente influenza della proprietà governativa e aziendale sulle nostre vite digitali dobbiamo riprendere il controllo dei nostri dispositivi. Per raggiungere questo obiettivo, dobbiamo familiarizzare con le tecniche di costruzione di circuiti dimenticati.

Il progetto DEDBUG fa rivivere e facilita le tecniche di costruzione a forma libera, da punto a punto, per quei piccoli componenti a montaggio superficiale e permette di costruire circuiti con componenti SMD senza dover progettare prima un circuito stampato. Il workshop tratterà il background della costruzione free-form, ciascuno degli strumenti DEDBUG e come lavorare con i componenti recuperati dai rifiuti elettronici per creare nuovi (e strani!) dispositivi. Ciascun partecipante avrà i fogli flex-pcb con il kit di strumenti DEDBUG e gli strumenti elettronici di base per sperimentare a casa. Poiché il kit di strumenti è contenuto in una busta di formato C5, sarà spedito anche ai lavoratori del settore informale che circondano i siti di gestione dei rifiuti in tutto il Sud del mondo.

Il fine settimana ha due filoni principali: migliorare la leggibilità dei paesaggi elettronici e dei circuiti stampati, imparare quali chip o componenti possono essere utili. Recuperare i chip e i componenti che vogliamo utilizzare per costruire un circuito.

Informazioni sul workshop

Portate i rifiuti elettronici con cui lavorare
Questo workshop ha una quantità limitata di strumenti, per 10 partecipanti. Vogliamo aggirare il principio del “primo arrivato, primo servito”, quindi vi chiediamo di presentarvi e di spiegare perché volete venire. Inviate la vostra e-mail a wendy@constantvzw.org
Termine ultimo per l’iscrizione: 21 maggio 2023
Aperto a tutti i livelli, ci aiutiamo a vicenda.
Il pranzo è offerto da Constant

*Questo workshop è ospitato da Unbinare, un laboratorio anarchico di reverse engineering dei rifiuti elettronici e da Constant.
*Per maggiori informazioni -> https://theanarchistlibrary.org/library/an-ontology-of-electronic-waste

il sito del progetto https://unbina.re/

Interessante articolo sull’approccio ai rifiuti elletronici del colettivo Unbinare https://theanarchistlibrary.org/library/an-ontology-of-electronic-waste

Related Images:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.