Buon compleanno GNU!!!

Buon compleanno GNU!

[ Celebrate 30 years of GNU! ]

Happy birthday to GNU,
Happy birthday to GNU,
Happy birthday to GNUUUNG,
Happy birthday to GNU!

Caro progetto GNU, questi sono i nostri auguri per il tuo 30esimo compleanno.

GNU è il nome di un progetto, di un sistema operativo, il giocoso acronimo ricorsivo che sta per “GNU’s Not Unix”, ma non solo: GNU è una realizzazione pratica e un simbolo.

Una realizzazione pratica su cui ci siamo basati in moltissimi per programmare altro software libero, o per introdurre persone ad un rapporto etico e solidale con il computer.

Un rapporto che educa tutte le persone al rispetto della propria libertà privata senza svenderla inconsapevolmente, e anche al rispetto della libertà degli altri quando doniamo loro un programma o, da programmatori, ne scriviamo uno nuovo.

Un aspetto per cui ci piace infatti ringraziare il progetto GNU è quello di aver esplicitato il valore della libertà, che all’inizio esisteva, nel software (come in tutti gli altri campi), ma non avevamo capito quanto fosse preziosa finché qualcuno non ha cominciato a privarcene.
Essendo appunto reale, GNU è anche un importante simbolo di speranza che diventa certezza. La speranza che tutti insieme si può fare qualcosa di grande, dimostrando coi fatti che nella condivisione delle idee ci si arricchisce reciprocamente.

Ed è un messaggio così importante per noi oggi, che trasforma ogni programmatore di software libero da un “semplice programmatore smanettone” ad un “entusiasta pioniere della libertà”, un eroe che partecipa alla realizzazione di un mondo più evoluto: premuroso, onesto, trasparente, rispettoso, colto, responsabile.

E questo accade oggi non solo nel software libero, ma in svariati settori economici con l’affermarsi dell’economia etica e solidale che prende spunto e guarda con molto interesse al software libero e alle sue buone pratiche che hanno dato vita ad un ecosistema economico più che sostenibile.
Prima di chiudere ringraziamo il tuo fondatore, Richard Matthew Stallman che nel 1983 a dato il via a tutto ciò e ad oggi continua ad impiegare tante energie nel progetto.

Grazie Richard, per essere rimasto una persona semplice, trasparente, disposta all’ascolto e per aver mantenuto saldo il timone verso la meta che ti sei prefisso fin dall’inizio. Siamo onorati di conoscerti e confidiamo che le nostre strade si incontreranno di nuovo presto.

In conclusione mettiamo alcuni collegamenti a contenuti da noi realizzati o comunque per noi molto importanti sui temi del software libero, dell’entusiasmo, dell’educazione e della meta da raggiungere

oltre all’annuncio iniziale del progetto GNU di Richard Stallman di cui oggi celebriamo l’anniversario.

Ci prepariamo a progettare nuove strade nel nostro territorio anche in collaborazione con il Comune di Fabriano che ha ritenuto talmente importante la tematica da prevedere uno specifico assessorato al Software Libero nella propria giunta.

Grazie GNU, tanti auguri per i tuoi primi 30 anni
Fabriano, 27 settembre 2013

Il gruppo utenti di Software Libero PDP
PDP Free Software User Group

Autore: Luca Ferroni Revisione: PDP Free Software User Group Licenza: CC-BY-3.0 con attribuzione tramite collegamento a http://pdp.linux.it/news/384/buon-compleanno-gnu/ (o citazione dell’url per i supporti senza link ipertestuali)

Related Images:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.